GYROKINESIS(R)
Fa parte della metodologia del Gyrokinesis®, ma si svolge senza macchinari.
Alla sua base c’è l’idea del movimento come “massaggio del corpo”con lo scopo di risvegliarlo e riequilibrarlo nelle sue funzioni e di mobilizzare la colonna vertebrale con movimenti a spirale
La respirazione ha estrema importanza perchè guida il ritmo degli esercizi
Gyrokinesis®è una disciplina che è stata elaborata e sviluppata da Juliu Horvath partendo dai principi chiave dello Yoga, della danza, del nuoto e del Thai-Chi, e costituisce la controparte senza macchinari delGyrotonic Expansion System®.
Questo metodo presta particolare attenzione ai movimenti sferici e circolari.
Circolarità significa: flusso ininterrotto di movimenti dall’inizio alla fine.
Ogni esercizio è sincronizzato con un tipo corrispondente di respirazione ed è eseguito attraverso cambiamenti ritmici che consentono una dolce o più forte stimolazione aerobica del sistema cardiovascolare a seconda dell’intensità e della velocità di esecuzione.
La respirazione, integrata ad ogni movimento, stimola gli organi interni del corpo e il sistema nervoso, apre i canali energetici e ossigena il sangue.
La Gyrokinesis® presta particolare attenzione ad incrementare le potenzialità di movimento della colonna vertebrale, migliorare la coordinazione, rinforzare la muscolatura, aumentare la flessibilità e la vitalità di tutto il corpo.
La postura ne trae immediato beneficio.